Social Media Manager: chi è e che lavoro svolge?

Social Media Manager: chi è e che lavoro svolge?

Quali sono le caratteristiche principali di chi svolge il lavoro di Social Media Manager? Negli ultimi anni è diventata una figura molto richiesta nelle aziende.

Indice degli argomenti

  1. Chi è il Social Media Manager? 
  2. Quali competenze bisogna avere?
  3. Che lavoro svolge?
  4. Come si diventa Social Media Manager?

Prima di iniziare, voglio ricordarti di iscriverti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornatə sulle ultime news del Web Marketing!

Il Social Media Manager è una figura ricercatissima nel mercato e nello specifico, il SMM cura la presenza online di un’azienda.

Chi è il Social Media Manager?

L’obiettivo principale è quello di creare una strategia ad hoc per quella determinata azienda e creare intorno a essa i contenuti per i profili Social riuscendo nello stesso tempo a creare un rapporto con gli utenti, fidelizzare la community e mettere in evidenza i punti più importanti facendone un punto di forza. 

Il Social Media Manager con il suo lavoro deve differenziare i profili Social da quelli dei competitor e far emergere l’azienda nel vasto mondo online. 

Quali competenze deve avere?

Le competenze principali che un Social Media Manager deve avere sono:

  1. Deve conoscere in modo approfondito i canali e gli strumenti che ogni Social offre.
  2. Deve conoscere gli strumenti di analisi dei dati dei vari Social Media (Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter).
  3. Deve conoscere i Tool per creare contenuti (Photoshop, Illustrator, Canva).
  4. Deve riconoscere il target a cui riferirsi. 
  5. Deve avere molta creatività per la creazione delle grafiche da inserire nei vari Social Media.
  6. Deve essere multitasking per gestire più compiti nello stesso momento. 
  7. Deve avere un’attitudine al problem solving.

Che lavoro svolge?

Il Social Media Manager ha diversi compiti ma il principale è quello di gestire i profili Social ufficiali di un’azienda o di un imprenditore. 

Il primo passo è quello di creare una strategia e un piano editoriale in cui inserire tutte le idee da seguire durante la creazione dei contenuti.

A cosa deve far riferimento? 

  1. Target di riferimento. 
  2. Alla struttura di ogni Social Media.
  3. Tono di voce. 
  4. Agli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere.

Il secondo passo da compiere è quello di creare un documento in cui inserire le grafiche, le caption e gli hashtag da utilizzare, differenziandoli per ogni Social. Proseguendo poi con la programmazione dei vari post.

E’ possibile programmare i post su diverse piattaforme:

  1. Creator Studio.
  2. Planoly.
  3. Hootsuite.
  4. Business Suite.

Il terzo passo è quello di monitorare e analizzare i dati ricevuti dai post pubblicati sui Social Media, creando un report mensile o settimanale con tutti le informazioni ricavate. 

Il quarto passo è quello di gestire in autonomia la community, il customer care è importante sui Social Media.

Il quinto passo è quello di creare e gestire le campagne a pagamento sui vari Social (Facebook, LinkedIn).

Come diventare Social Media Manager?

Il lavoro del SMM viene spesso ridicolizzato, si pensa che svolgere questo lavoro comprende solo stare al pc e pubblicare qualche foto sui Social Media ma non è assolutamente vero. Se si vuole diventare un SMM professionista, bisogna avere molta pazienza e predisposizione verso i Social. 

Cosa bisogna fare?

  1. Studia e segui corsi online e in presenza. 
  2. Aggiornati sempre sulle ultime news. Questo mondo è in continua evoluzione, non fermarti!
  3. Impara a gestire gli strumenti che i Social Media offrono.
  4. Leggi articoli e libri su questo argomento.
  5. Segui i SMM che ti ispirano fiducia, potrai imparare da loro.
  6. Cura un progetto personale per fare pratica.

    Essere un Social Media Manager non significa acquistare Follower e likes, e pensare che questi siano i parametri più importanti da seguire per avere risultati. Significa trovare una strategia adatta per ogni tipo di azienda. 

Instagram like a PRO

Vuoi imparare a utilizzare Instagram? Vuoi aumentare le vendite? Acquista la mia Guida Instagram like a PRO di 100 pagine.

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Te ne sarò grata!