Quali sono le migliori piattaforme per la Newsletter?

Quali sono le migliori piattaforme per la Newsletter?

L’email marketing è lo strumento di web marketing che ti permette di essere in contatto con i tuoi utenti in maniera diretta. In questo articolo vedremo in modo approfondito 5 piattaforme utili per la tua Newsletter, se invece vuoi sapere di più sull’email marketing, clicca qui per leggere il primo articolo.

Indice degli argomenti.

  1. Mailchimp.
  2. Mailerlite.
  3. Active Campaign.
  4. Sendinblue.
  5. Convertkit.

Prima di iniziare, voglio ricordarti di iscriverti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornatə sulle ultime news del Web Marketing!

Mailchimp.

Mailchimp è una piattaforma molto semplice da utilizzare e mette a disposizione una versione Free e una versione Premium. Con la versione Free si possono avere fino a 2000 iscritti e si possono inviare 12000 email mensili. La versione Premium invece, parte da 9,99$ al mese.
Mailchimp è uno strumento perfetto per chi è alle prime armi e vuole iniziare a inviare la Newsletter ai suoi utenti, ma come tutti gli strumenti presenta dei punti a favore e dei punti a sfavore. Come abbiamo già detto in precedenza, è molto semplice da utilizzare ma è molto limitato in alcune funzioni come la creatività dei template a disposizione.

Mailerlite.

Mailerlite è la seconda piattaforma che voglio consigliarti, è perfetta per chi è all’inizio e vuole imparare a utilizzare l’email marketing nella strategia online. Mette a disposizione una versione Free e una versione Premium. Con la versione Free è possibile inviare 15000 email mensili, invece la versione Premium, parte da 16$ al mese.
E’ un ottimo strumento, e a differenza di Mailchimp, Mailerlite offre tantissimi template per la Newsletter anche se alcune funzionalità è possibile utilizzarle solo se si acquista la versione Premium.

Active Campaign.

Active Campaign è la piattaforma utilizzata maggiormente dai professionisti, infatti non è presente una versione Free ma il prezzo varia a secondo degli iscritti:

  • 0 a 1000 iscritti: 29$ al mese.
  • 1001 a 3000 iscritti: 49$ al mese.
  • 3001 a 5000 iscritti: 79$ al mese.

Questa piattaforma è ben strutturata e offre molti modelli da utilizzare nelle campagne di Email Marketing, inoltre è possibile analizzare e scaricare i dati di ogni singola campagna in un report approfondito.

Sendinblue.

Sendinblue è una piattaforma di Email Marketing ma non solo, infatti è possibile strutturare anche campagne di SMS marketing. Mette a disposizione una versione gratuita e una versione Premium. Con la versione Free è possibile inviare 300 email giornaliere, invece la versione Premium parte da 25$ al mese.
Se sceglierai di utilizzare questa piattaforma per strutturare la tua strategia di Email Marketing, ti consiglio di scegliere la versione Premium perchè la versione Free ha molte restrizioni e potresti avere difficoltà nella creatività delle campagne.

Convertkit.

Convertkit è l’ultima (ma non per importanza) piattaforma che voglio consigliarti.
E’ disponibile una versione Free fino a 1000 iscritti e una versione Premium da 9$ o 29$ con molte più funzionalità. Se sei alla ricerca di una piattaforma di email marketing intuitiva ma super professionale, ConvertKit fa al caso tuo!
Convertkit mette a disposizione tanti modelli per la Newsletter ma permette anche di analizzare in modo approfondito ogni singola campagna.

Instagram like a PRO

Vuoi imparare a utilizzare Instagram? Vuoi aumentare le vendite? Acquista la mia Guida Instagram like a PRO di 100 pagine.