Come migliorare il tuo Business con la Newsletter?

Come migliorare il tuo Business con la Newsletter?

L’email marketing è lo strumento di web marketing che ti permette di essere in contatto con i tuoi utenti in maniera diretta.

Se hai perso i primi due articoli, ti consiglio di leggerli:

  1. Cos’è l’email marketing e come può essere d’aiuto?
  2. Quali sono le migliori piattaforme per la newsletter?

Indice degli argomenti.

  1. Qual è il modello perfetto?
  2. La grafica è importante?
  3. Come strutturare il copy?
  4. Come scegliere la CTA migliore?

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Qual è il modello perfetto?

Se vuoi davvero trovare il modello perfetto per le tue email, ti consiglio di analizzare e sperimentare. Buttati, prova e vedrai che riuscirai a capire cosa serve maggiormente agli iscritti della tua Mailing list.

Ecco alcuni consigli:

  • Utilizza i colori del tuo Personal Brand, sarà più semplice per gli utenti ricordarsi di te.
  • Differenzia i colori per mettere in risalto gli argomenti più importanti.
  • Usa grafiche o icone per rendere più semplice la lettura.
    Invia un’email di benvenuto ai nuovi iscritti.
  • Inizia la Newsletter con un’intestazione che attiri subito l’attenzione.
  • Metti in primo piano gli argomenti più interessanti.

La grafica è importante?

Sono sicura che tu sia iscritta/o almeno a una Newsletter quindi saprai che l’occhio vuole sempre la sua parte.

Ecco alcuni consigli:

  • Personalizza la tua Newsletter.
  • Aggiungi un tocco di personalità.
  • Differenziati dalla concorrenza.


La Newsletter deve essere prima di tutto utile al lettore (il tempo è oro e gli iscritti dedicano parte del loro tempo a leggere quello che tu hai da dire) ma anche bella da vedere.

Come strutturare il copy?

  • Inserisci un oggetto che attiri l’attenzione del lettore.
  • Studia bene come strutturare la tua Newsletter (inserisci gli ultimi articoli del blog, una risorsa gratuita, una promo su un determinato servizio).
  • Inserisci delle immagini che abbiano un collegamento con il testo, per il lettore sarà più semplice continuare a leggere.
  • Utilizza delle Call to Action persuasive e non troppo generiche.

Ma cos’è una Call to Action?

Le Call to Action sono degli inviti a compiere una determinata azione ed è importante quindi differenziarle dal resto del testo. Per esempio, se deciderai di inserirle alla fine di ogni sezione, l’utente potrebbe essere invogliato a compiere quella determinata azione. Utilizza una Call to Action semplice oppure sfrutta il senso di urgenza: l’offerta scade fra 24h. L’importante è sottolineare sempre l’utilità di quel servizio o prodotto.

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