Pinterest: cos'è e come funziona?

Pinterest: cos'è e come funziona?

Pinterest è uno strumento potentissimo che può aiutarti nella realizzazione della tua strategia online. Possiamo definire Pinterest come un vero e proprio motore di ricerca, utile per cercare nuove idee per il tuo piano editoriale ma anche per promuovere i contenuti del tuo blog o dei tuoi profili Social, la tua Newsletter, i tuoi servizi e molto altro ancora.

Indice degli argomenti.

  1. Cos’è Pinterest?
  2. Come creare un profilo aziendale?
  3. Come trasformare un profilo personale in aziendale?
  4. Cos’è un Pin?

Prima di iniziare, voglio ricordarti di iscriverti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornatə sulle ultime news del Web Marketing!

Cos’è Pinterest?

Pinterest, come dicevamo prima, è un ottimo strumento che può aiutarti a promuovere i tuoi contenuti senza spendere soldi in ADS. Certo, questo non significa che nella tua strategia non dovrai utilizzare un budget per le Facebook/Google Ads, ma Pinterest può essere un grande aiuto senza spendere nemmeno 1 euro.

Come si crea un profilo Aziendale?

Prima di tutto, digita www.pinterest.it nella barra di ricerca di Google, clicca sul primo risultato e ti apparirà la schermata iniziale. Per registrarti, dovrai inserire la tua email, la password e la tua età oppure potrai scegliere di accedere tramite il tuo account Google o Facebook.

Prima di iniziare, Pinterest ti chiederà alcune domande per strutturare al meglio il tuo Feed iniziale:

  • Come ti identifichi?
  • Qual è il tuo paese e lingua di origine?
  • Quali sono i tuoi interessi?

Se utilizzi Pinterest solo per trovare idee, ti consiglio di utilizzare un profilo personale. Se invece, vuoi utilizzare Pinterest per promuovere la tua azienda o il tuo Brand, ti consiglio di trasformare il tuo profilo personale in profilo Aziendale in modo da poter controllare e analizzare i dati statistici del tuo account e poter promuovere i tuoi Pin.

Come trasformare un profilo personale in aziendale?

Per trasformare un profilo personale in aziendale devi:

  1. Cliccare sulla freccetta in alto a destra (troverai vicino la tua immagine del profilo).
  2. Cliccare su impostazioni.
  3. Cliccare su impostazioni dell’account in alto a sinistra.
  4. Scendere giù fino a Modifiche dell’account e cliccare su Converti Account.

 

Trasformando il tuo profilo personale in aziendale, potrai controllare:

  • Dati statistici.
  • Gestione annunci.
  • Audience insight.
  • Dati statistici sulle conversioni.

Cos’è un Pin?

Prendono il nome di Pin tutti i contenuti pubblicati su Pinterest (pin, pin idea).
Per creare un nuovo Pin, devi:

  1. Cliccare su Crea in alto a sinistra.
  2. Cliccare su Crea Pin.

Potrai scegliere se pubblicare un Pin o un Pin Idea e a differenza dei contenuti di Instagram o Facebook, i Pin hanno una durata maggiore ed è possibile che il Pin raggiunga visibilità con il passare del tempo mentre su Instagram o Facebook, il post avrà una durata max di 24 ore.

Quando crei un nuovo Pin, fai molta attenzione alla grafica perchè è la prima cosa che un utente vede quando cerca idee nel Feed di Pinterest.
Il formato consigliato è 2:3 o 1000 x 1500 pixel.

Ecco alcuni consigli:

  • Utilizza uno o due font nelle grafiche.
  • Utilizza immagini di qualità.
  • Non creare confusione nella grafica.
  • Attira l’attenzione dell’utente.

 

Dopo aver creato la grafica adatta per il tuo Pin, non devi far altro che inserire:

  • La grafica del Pin.
  • Il titolo del Pin.
  • La descrizione del Pin.
  • Il link di destinazione.
  • Il testo alternativo.

 

Scegli la bacheca giusta in cui inserire il tuo Pin e il gioco è fatto! Hai pubblicato il tuo primo Pin!

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