Pinterest: cos'è e come funziona?

Pinterest è uno strumento potentissimo che può aiutarti nella realizzazione della tua strategia online. Possiamo definire Pinterest come un vero e proprio motore di ricerca, utile per cercare nuove idee per il tuo piano editoriale ma anche per promuovere i contenuti del tuo blog o dei tuoi profili Social, la tua Newsletter, i tuoi servizi e molto altro ancora.
Indice degli argomenti.
- Cos’è Pinterest?
- Come creare un profilo aziendale?
- Come trasformare un profilo personale in aziendale?
- Cos’è un Pin?
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Cos’è Pinterest?
Pinterest, come dicevamo prima, è un ottimo strumento che può aiutarti a promuovere i tuoi contenuti senza spendere soldi in ADS. Certo, questo non significa che nella tua strategia non dovrai utilizzare un budget per le Facebook/Google Ads, ma Pinterest può essere un grande aiuto senza spendere nemmeno 1 euro.
Come si crea un profilo Aziendale?
Prima di tutto, digita www.pinterest.it nella barra di ricerca di Google, clicca sul primo risultato e ti apparirà la schermata iniziale. Per registrarti, dovrai inserire la tua email, la password e la tua età oppure potrai scegliere di accedere tramite il tuo account Google o Facebook.
Prima di iniziare, Pinterest ti chiederà alcune domande per strutturare al meglio il tuo Feed iniziale:
- Come ti identifichi?
- Qual è il tuo paese e lingua di origine?
- Quali sono i tuoi interessi?
Se utilizzi Pinterest solo per trovare idee, ti consiglio di utilizzare un profilo personale. Se invece, vuoi utilizzare Pinterest per promuovere la tua azienda o il tuo Brand, ti consiglio di trasformare il tuo profilo personale in profilo Aziendale in modo da poter controllare e analizzare i dati statistici del tuo account e poter promuovere i tuoi Pin.
Come trasformare un profilo personale in aziendale?
Per trasformare un profilo personale in aziendale devi:
- Cliccare sulla freccetta in alto a destra (troverai vicino la tua immagine del profilo).
- Cliccare su impostazioni.
- Cliccare su impostazioni dell’account in alto a sinistra.
- Scendere giù fino a Modifiche dell’account e cliccare su Converti Account.
Trasformando il tuo profilo personale in aziendale, potrai controllare:
- Dati statistici.
- Gestione annunci.
- Audience insight.
- Dati statistici sulle conversioni.
Cos’è un Pin?
Prendono il nome di Pin tutti i contenuti pubblicati su Pinterest (pin, pin idea).
Per creare un nuovo Pin, devi:
- Cliccare su Crea in alto a sinistra.
- Cliccare su Crea Pin.
Potrai scegliere se pubblicare un Pin o un Pin Idea e a differenza dei contenuti di Instagram o Facebook, i Pin hanno una durata maggiore ed è possibile che il Pin raggiunga visibilità con il passare del tempo mentre su Instagram o Facebook, il post avrà una durata max di 24 ore.
Quando crei un nuovo Pin, fai molta attenzione alla grafica perchè è la prima cosa che un utente vede quando cerca idee nel Feed di Pinterest.
Il formato consigliato è 2:3 o 1000 x 1500 pixel.
Ecco alcuni consigli:
- Utilizza uno o due font nelle grafiche.
- Utilizza immagini di qualità.
- Non creare confusione nella grafica.
- Attira l’attenzione dell’utente.
Dopo aver creato la grafica adatta per il tuo Pin, non devi far altro che inserire:
- La grafica del Pin.
- Il titolo del Pin.
- La descrizione del Pin.
- Il link di destinazione.
- Il testo alternativo.
Scegli la bacheca giusta in cui inserire il tuo Pin e il gioco è fatto! Hai pubblicato il tuo primo Pin!

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