Cos'è il Content Marketing?

Content marketing: cos’è?

Il Content Marketing è l’insieme delle tecniche utili per creare contenuti di valore su un determinato prodotto o servizio, in modo da incuriosire l’utente e spingerlo ad acquistare.

Se un Brand riesce a informare, consigliare, risolvere problemi, significa che riuscirà anche a vendere i suoi prodotti. Il Content Marketing è l’azione più costruttiva che un Brand possa fare per il suo pubblico perché con ciò dimostra la voglia di conoscerlo, di condividere con lui quello che conosce, di farlo sentire amato.

Indice degli argomenti.

  1. Cos’è il Content Marketing?
  2. Quali sono gli elementi principali da seguire?
  3. Come creare una strategia efficace?

Prima di iniziare, voglio ricordarti di iscriverti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornatə sulle ultime news del Web Marketing!

Cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è l’insieme delle tecniche utili per creare contenuti di valore su un determinato prodotto o servizio, in modo da incuriosire l’utente e spingerlo ad acquistare. Le attività di Content Marketing sono una leva molto importante per costruire un rapporto di fiducia con il cliente, aiutano a incrementare il traffico verso un sito web e servono a migliorare le brand awareness cioè la riconoscibilità di una marca. 

Quali sono gli elementi principali da seguire?

Il Content Marketing non p semplice, bisogna sempre pensare che se un ipotetico cliente si sente soddisfatto del contenuto che sta leggendo, sarà più portato a seguire quel Brand e magari ad acquistare prodotti. 
Per arrivare al successo bisogna prendersi del tempo, capire quali sono le necessità di una persona, pianificare e poi sviluppare un Calendario Editoriale ricco di contenuti di valori.

I passi principali da seguire sono:

  1. Scegliere quale obiettivo si vuole raggiungere.
  2. Prendersi cura del proprio pubblico.
  3. Utilizzare uno stile unico.
  4. Gli utenti devono trovare facilmente i contenuti.
  5. Non dimenticare di investire.
Scegliere quale obiettivo si vuole raggiungere.
Bisogna avere chiaro l’obiettivo. Perchè si sa, puntare su molte cose di solito non porta a nulla. 
 
Prendersi cura del proprio pubblico.
Il pubblico è parte integrante della propria strategia; bisogna saper cogliere cosa amano, di cosa hanno bisogno, chi sono. Sono domande che bisogna porsi prima di iniziare qualsiasi tipo di strategia.
 
Utilizzare uno stile unico.

Ogni Brand è speciale a modo suo quindi una cosa sbagliatissima da fare quando si intraprende questo percorso è quello di copiare gli stili altrui. Le persone capiscono e notano quando un modo di fare sia simile a un altro e questo non fa altro che diminuire la fiducia con il cliente. 

Gli utenti devono trovare facilmente i contenuti.
Quando si creano degli articoli interessanti, magari con aggiunta di piccoli bonus per chi li legge, è importante che vengano posizionati bene. In media una persona si annoia molto facilmente, e se per trovare un articolo dovrà girare e rigirare, uscirà dal sito e cercherà altrove.
 
Non dimenticare di investire.

Ci vuole fortuna per non spendere nemmeno un euro quando si tratta di pubblicizzare online un prodotto. E’ possibile certo ma specialmente se si è all’inizio bisogna capire che spendere una cifra iniziale porterà a grandi risultati se il prodotto è buono.

Come creare una strategia efficace?

Per ottenere ottimi risultati, è importante creare contenuti di valore ma soprattutto seguire una strategia creata ad hoc.

Come crearla?

  1.  Progetta una strategia.
  2. Determina gli obiettivi.
  3. Definisci il Target.
  4. Coinvolgi il tuo pubblico.
  5. Analizza i risultati.
Instagram like a PRO

Vuoi imparare a utilizzare Instagram? Vuoi aumentare le vendite? Acquista la mia Guida Instagram like a PRO di 100 pagine.